Re: Bye Bye Debian - Pass to DevOne

On 10/10/2018 12:09 PM, Gian Uberto Lauri wrote:
"FDG" == Federico Di Gregorio<fog@dndg.it>  writes:
FDG> Rispondo solo qui, su debian-italian. Come sempre, vedo che i
FDG> detrattori di systemd presentano delle critiche altamente
FDG> informate. Si, sono ironico.

Premetto che purtroppo devo usare l'antica parola africana che
singnifica "non so usare debian"(*) perché quando ho installato le
macchine che uso, Debian non supportava completamente l'hardware
(i.e. multiheading dei Lifebook A series quasi-recenti di Fujitsu, o i
P70 di Lenovo), quindi francamente non ho capito se il boot lo governa
upstart o systemd.

Fortunatamente funziona e devo anche dire che non si impianta più per
ere geologiche al boot per qualche issue di rete. Non ho visto tutti
questi benefici.

Ma architetturalmente systemd continua ad essere un lassativo,
sopratutto la parte di logging.

Cos'è esattamente che non ti aggrada? Io, per esempio, ho odiato journalctl e preferito i buoni vecchi file di testo in /var/log fino a che non ho scoperto che "journalctl -u TAB" completa i nomi dei servizi: a questo punto è MEGLIO perché non devo ricordarmi a memoria che tale servizio butta i log in tale file.

Devo dire che mano a mano che vengo "obbligato" a approfondire i vari pezzi di systemd spesso passo da un "vabbè" a un "dai, questo è utile".

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
DNDG srl                                                  http://dndg.it