Re: Hardware: consiglio lettore smartcard per firma digitale Debian-friendly

[...]
> Da più lati vedo consigliare Dike di Infocert, ma è proprietario.
> Non ho capito se nei repository c’è già qualcosa che possiamo usare.
[...]

Dike funziona bene, ma è sviluppato per Ubuntu 16.04. Se non ricordo
male, per usarlo su Debian devi scaricare il sorgente del pacchetto
libjpeg8 dalla oldoldstable e ricompilarlo e installarlo.

Nell'ambito open source c'è il progetto j4sign che produce
l'applicazione freesigner.

Ciao,
Giuseppe