Re: Hardware: consiglio lettore smartcard per firma digitale Debian-friendly

Il 31/08/2018 14:12, Giuseppe Sacco ha scritto:
> Io uso gli ACR38, quelli esterni collegati via USB, e gli O2 Micro
> interni (ad esempio sul DELL Precision M4700). Gli ACR38 sono anche
> utilizzati nei token USB per la firma digitale di InfoCamere, e sono
> molto ben supportati. Gli ACR sono anche noti come Bit4id (credo che
> uno sia il rivenditore e l'altro il produttore).

Anche io utilizzo lo stesso affare, per altro quello fornito aggratis da
Regione Lombardia (per accedere ai servizi del SISS). È un ACR38/Bit4id
per l'appunto e funziona egregiamente con Debian. Basta installare i
seguenti pacchetti:

- libacsccid1
- pcscd
- opensc

come anche specificato con più dettagli nella guida di Debianizzati:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Carta_Nazionale/Regionale_dei_Servizi

fp