Re: [OT] DB semplice

Il giorno dom, 22/07/2018 alle 13.40 +0200, Gollum1 ha scritto:
> Il 22 luglio 2018 11:48:20 CEST, Leandro Noferini
> <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

[...]

> prima di tutto, devi determinare quante persone e quanti accessi
> contemporanei devono essere fatti.

Nessuno, un solo utente.

> solitamente base e altri programmi del genere sono prevalentemente
> monoutente.

Esatto.

> Altea considerazione che devi fare, come ci si accede al DB?

Direttamente.

> è una macchina che fa da server per diversi altri computer?

Questo assolutamente no perché sarebbe un'implementazione assolutamente
privata e personale.

> comunque poi devi imparare ad interagire con il DB attraverso il
> linguaggio SQL.

Questo io lo posso anche imparare ma gli utenti assolutamente no.

> spesso ci si interfaccia ai dB attraverso pagine web, per renderli
> fruibili a più persone contemporanemente.

Non c'è assolutamente questa prospettiva perché la cosa sarebbe anche
piuttosto privata.

> uno dei dB più semplici è sqlite, che si basa in realtà su un unico
> file. Ci sono anche alcuni DB nosql, ma non ho mai guardato come
> funzionano.
> byez

E va bene, questo sarebbe il backend ma io cercavo qualcosa di più
semplice per la creazione dell'interfaccia di interrogazione e modifica
del db.

leandro