Re: [OT] DB semplice

Il 22 luglio 2018 18:03:02 CEST, Leandro sullo sgorbio <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

>[...]
>
>Nessuno, un solo utente.

>Esatto.

>Direttamente.

>Questo assolutamente no perché sarebbe un'implementazione assolutamente
>privata e personale.

>Questo io lo posso anche imparare ma gli utenti assolutamente no.

>Non c'è assolutamente questa prospettiva perché la cosa sarebbe anche
>piuttosto privata.

>E va bene, questo sarebbe il backend ma io cercavo qualcosa di più
>semplice per la creazione dell'interfaccia di interrogazione e modifica
> [...]

come ti è già stato detto, c'è la possibilità di costruirsi delle interface con python e le librerie qt.

io personalmente metterei in piedi un server locale genropy, un framework che gestisce buona parte della infrastruttura del DB (senza fare nulla di particolare usa sqlite, già di suo).

a questo punto basterebbe solo metterlo sulla macchina della persona che lo deve usare e fare uno script che lo lancia.

già di suo, se non si hanno grandi pretese, senza fare nulla si hanno delle ottime viste dei dati, con un pizzico di programmazione, si possono fare anche cose molto complesse. naturalmente, l'interfaccia è una pagina web, che si naviga con il browser puntando su localhost.

il progetto è italiano, la documentazione non è perfetta, ma esiste una bella comunità dietro e gli sviluppatori sono sempre molto disponibili.