Re: [OT] DB semplice

Il 22 luglio 2018 11:48:20 CEST, Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:
>Ciao a tutti,
>
>la domanda è leggermente off-topic però solo poco perché tanto sempre
>di
>programmi presenti dentro debian si tratterebbe.
>
>Alcuni miei conoscenti hanno necessità di gestire un piccolo database
>di
>oggetti che comprenda i materiali usati, costi di lavorazione,
>descrizioni e immagini degli oggetti stessi.
>
>Nonostante personalmente di database ci abbia sempre capito poco ho
>provato a dare un'occhiata a base di libreoffice: io potrei anche
> [...]

prima di tutto, devi determinare quante persone e quanti accessi contemporanei devono essere fatti.

solitamente base e altri programmi del genere sono prevalentemente monoutente.

Altea considerazione che devi fare, come ci si accede al DB?

è una macchina che fa da server per diversi altri computer?

comunque poi devi imparare ad interagire con il DB attraverso il linguaggio SQL.

spesso ci si interfaccia ai dB attraverso pagine web, per renderli fruibili a più persone contemporanemente.

uno dei dB più semplici è sqlite, che si basa in realtà su un unico file. Ci sono anche alcuni DB nosql, ma non ho mai guardato come funzionano.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.