Re: condivisione connessione in stretch

parzialmente risolto (vedi sotto)

Il 09/06/2018 23:50, Michele Orsenigo ha scritto:

> Questo indirizzo da chi viene impostato ?
> Non credo che sia assegnato dal DHCP server del router

ricordo che anche su jessie impostando la connessione condivisa in
network-manager veniva assegnato questo indirizzo a pc1.

> Lo hai definito tu in configurazione (statico quindi)?

no, nessuna impostazione manuale statica da parte mia.

> Se si, ti basta definire su PC2 un indirizzo statico della stessa classe (es.
> 10.42.0.2/24)

avevo provato a impostarlo manualmente ma senza successo. ora mi hai
stimolato a provare qualche impostazione diversa e sorpresa con dns
terzo (es. 8.8.8.8) funziona!
quindi:
1. con ip tramite dhcp, niente connessione;
2. con ip statico 10.42.0.x/24 con dns 10.42.0.1, niente connessione.
3. con ip statico E dns "statico", ho connessione.
vorrei però poter usare l'impostazione 1 per non dover configurare
manualmente ogni pc2 che mi capitasse di collegare in questo modo. su
jessie era così. che diavolo è cambiato?

> Se no dovresti indagare se su PC1 ci sia un demone DHCP al lavoro

tra i processi in esecuzione su pc1 noto solo il client dhcp per il wifi.

grazie ancora per risposte/consigli.