Re: condivisione connessione in stretch

On sabato 9 giugno 2018 14:54:07 CEST tarqui wrote:
> salve a tutti.
> saltuariamente ho bisogno di condividere la connessione del pc con un
> altro collegato con cavo di rete incrociato al primo.
> quindi: router - antenna wifi - pc1 - cavo incrociato - pc2
>
> il tutto impostato tramite network-manager-gnome: connessione wifi
> "automatico (DHCP)" e ethernet "condivisa con altri computer".
> il pc2 è un impostato come dhcp automatico.
>
> il tutto funzionava perfettamente su jessie, ma non riesco a replicarlo
> dopo il passaggio a stretch.
>
> sul pc1 viene impostato 10.42.0.1 ma sul pc2 continuo ad avere come
> [...]

direi che pc2 non riceve le informazioni DHCP.
Inizia con il controllare che su PC1 sia attivo il forward dei pacchetti
#>cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward deve restituirti "1"
per impostarlo:
#>echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

eventulamente posta il risultato di
#>ip address
ottenuto su PC1

Michele Orsenigo