Re: condivisione connessione in stretch

On domenica 10 giugno 2018 11:36:55 CEST tarqui wrote:
> parzialmente risolto (vedi sotto)

> ricordo che anche su jessie impostando la connessione condivisa in
> network-manager veniva assegnato questo indirizzo a pc1.

> no, nessuna impostazione manuale statica da parte mia.

> avevo provato a impostarlo manualmente ma senza successo. ora mi hai
> stimolato a provare qualche impostazione diversa e sorpresa con dns
> terzo (es. 8.8.8.8) funziona!
> quindi:
> 1. con ip tramite dhcp, niente connessione;
> 2. con ip statico 10.42.0.x/24 con dns 10.42.0.1, niente connessione.
> [...]

la 3 mi sembra la configurazione normale in assenza di un dhcpserver sulla
rete 10.42.0.0/24

non ho idea se network-manager funga da dhcpserver o cosa altro faccia.
evito accuratamente di usarlo se non su portatili e solo per il wifi.

Io installerei isc-dhcp-server su PC1 per servire la sola rete 10.42.0.0/24 e
stop

--
Michele Orsenigo
debian@orsenigo.it