Re: PROBLEMA STATE S5

On 02/06/2018 19:22, Vincenzo Gianfelice wrote:
Scusami hai ragione... comunque l ultimo mio messaggio era rivolto a te.

per favore impara a quotare, altrimenti rendi i tuoi messaggi poco leggibili ed è possibile che alcuni, compreso me, potrebbero decidere di non più leggere quello che scrivi

Cerca con un motore di ricerca (es: duckduckgo) qualcosa del genere
"quotare bene" e trovi risultati come questo:
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

come faccio a compliare il kernel per ottimizzarlo in
modalita server?

devi scaricarti il pacchetto dei sorgenti, copiare la tua configurazione attuale (se necessario) e riconfigurarlo appropriatamente. Se non lo hai mai fatto, allora leggi la documentazione prima e se hai problemi chiedi in lista. Guarda l'handbook di Debian e la guida per l'amministratore.

C'è un'opzione che permette di indicare come deve funzionare il PC: essere immediatamente reattivo (uso desktop) o no (uso server).

Le tre scelte (server, via di mezzo, desktop) le trovi qui:
-> Processor type and features -> Preemption Model

E qui imposti la frequenza del timer (più bassa per server e più alta per desktop)
-> Processor type and features -> Timer frequency

Oltre che a impostare la compilazione per la propria CPU:
-> Processor type and features -> Processor family

Penso che queste tre siano le opzioni principali da impostare per il tipo di uso che si fa del PC. Inoltre devi poi ricompilare ogni volta che esce una versione di Linux nuova.

E possibile scaricare direttamente il kernel gia con
questo tipo di ottimizzazione? É presente nei repo di debian?

che sappia io no. Di default è impostata una via di mezzo.
Se hai un computer recente probabilmente non noti molto la differenza

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj