Re: Server che non rilascia la ram

On sabato 10 marzo 2018 16:05:51 CET Felipe Salvador wrote:

> Ciao

Per prima cosa: grazie Felipe per la risposta

> Perché nel corso del tempo Linux la utilizza generosamente per cache e
> buffer e nell'utilizzarla non bada a quella che potrebbe essere la
> percezione dell'utente finale. Ergo, a te pare che sia un ingordo, in
> realtà sta facendo il suo dovere.

Macchina dopo il riavvio 15gg fa:
Fri Feb 23 07:10:01 CET 2018
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:        1527216      182940     1185340       15504      158936     1191596
Swap:        975868           0      975868

Ora:
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:        1527216     1209240      157888       25068      160088      152632
Swap:        975868           0      975868

Mi aspetto che entro un paio di giorni cominci ad andare sullo swap
(ho swappiness a 0) e quindi rallentare fino a diventare inutilizzabile,
come è successo le altre volte

> Cosa intendi? 700M di cosa?
700M di ram disponibile, la metà di questa.

> Perché continua a tenersi in pancia pagine e pagine di memoria sotto
> forma di cache e buffer. Puoi droppare cache e buffer selettivamente[¹], ma
> finché non riporti qual'è il problema questo rimane una non soluzione a un
> non problema.

Proverò a vedere se pulendo cache e buffer migliora qualcosa ...

Provo a postare l'output di
ps aux | awk '{print $2, $4, $11, $5}' | sort -k2r | head -n 30

PID %MEM COMMAND VSZ
738 2.0 /usr/sbin/apache2 365488
658 16.9 /usr/sbin/mysqld 695116
561 0.8 /usr/sbin/opendkim 624528
22571 0.8 /usr/sbin/apache2 365788
22572 0.8 /usr/sbin/apache2 365788
22573 0.8 /usr/sbin/apache2 365788
28857 0.8 /usr/sbin/apache2 365788
22570 0.8 /usr/sbin/apache2 365572
22569 0.7 /usr/sbin/apache2 365540
34889 0.4 sshd: 95168
31465 0.4 pickup 83228
1 0.3 /sbin/init 204592
34891 0.3 /lib/systemd/systemd 56424
34842 0.3 dovecot/imap-login 21268
34872 0.3 dovecot/imap-login 21268
34873 0.3 dovecot/imap-login 21268
34913 0.3 dovecot/imap-login 21268
35967 0.3 dovecot/imap-login 21268
34898 0.3 -bash 21016
36756 0.2 ps 38304
220 0.2 /lib/systemd/systemd-journald 58120
34847 0.2 dovecot/imap 24024
35970 0.2 dovecot/imap 23764
34914 0.2 dovecot/imap 23756
34881 0.2 dovecot/imap 23676