Re: Server che non rilascia la ram

On Sat, Mar 10, 2018 at 04:05:51PM +0100, Felipe Salvador wrote:

> Perché continua a tenersi in pancia pagine e pagine di memoria sotto
> forma di cache e buffer. Puoi droppare cache e buffer selettivamente[¹], ma
> finché non riporti qual'è il problema questo rimane una non soluzione a un
> non problema.

N.B Il fatto che continui a tenersi in pancia quelle pagine di memoria
non significa che non sia consapevole della chiusura del programma a
cui appartenevano.

       Active: Memory that has been used more recently and usually not
       reclaimed unless absolutely necessary.
       Inactive: Memory which has been less recently used.  It is more
       eligible to be reclaimed for other purposes

Queste verranno quindi contrassegnato come Inactive, e rese eleggibili
per la loro liberazione, che avverrà dopo che le informazioni
contenute saranno scritte su disco.

In sostanza Linux non muove un dito(o ciclo) per "pulire" la memoria,
a meno che non ne abbia bisogno. Anzi ne occupa quanta più gliene
occorre per ridurre i tempi di accesso alle informazioni richieste,
nell' I/O e nella esecuzione dei programmi.

Mi rimetto alla analisi dei più esperti per correzioni o smentite.

--
Felipe Salvador