Server che non rilascia la ram

Ciao

ho da poco rifatto un server (macchina virtuale a 32 bit con wheezy) utilizzando stretch a 64 bit.

Non riesco però a capire perchè l'utilizzo di ram continui ad aumentare nel corso del tempo.

La macchina ha 1,5G di ram disponibile, al riavvio i processi server ne occupano al massimo 1/3, ma dopo circa una settimana mi restano liberi al massimo 200M e continuano a diminuire.

I processi attivi sono mariadb, apache, postfix, dovecot, opendkim, ntpd e sshd.

Ovviamente il maggior consumo è dato da mariadb e da apache, anche se complessivamente è una macchina con un carico irrisorio (per la precedente i 700M che aveva disponibili erano più che sufficienti)
La cosa strana è che anche killando uno ad uno i processi, la memoria non viene rilasciata e l'unico modo per pulirla è riavviare.

Non so che tool utilizzare per capire che succede (free, top, htop non mi aiutano ...)
La stretch è costantemente aggiornata, tranne il kernel che è fermo a 4.9.51-1

Grazie a chi mi da un buon consiglio !

--

Michele Orsenigo

debian@orsenigo.it