Re: Server che non rilascia la ram

On Sat, Mar 10, 2018 at 02:14:42PM +0100, Michele Orsenigo wrote:
> Ciao

Ciao

> ho da poco rifatto un server (macchina virtuale a 32 bit con wheezy)
> utilizzando stretch a 64 bit.
> Non riesco però a capire perchè l'utilizzo di ram continui ad aumentare nel
> corso del tempo.

Perché nel corso del tempo Linux la utilizza generosamente per cache e buffer e
nell'utilizzarla non bada a quella che potrebbe essere la percezione
dell'utente finale. Ergo, a te pare che sia un ingordo, in realtà sta
facendo il suo dovere.

> La macchina ha 1,5G di ram disponibile, al riavvio i processi server ne
> occupano al massimo 1/3, ma dopo circa una settimana mi restano liberi al
> massimo 200M e continuano a diminuire.

  	$free -h
	               total        used        free      shared  buff/cache   available
	Mem:           5,8G        1,8G        949M         65M        3,1G        3,7G
	Swap:          4,0G          0B        4,0G

Nota che per "liberi", cioè spendibili, il campo da tenere in
considerazione e available, non free.

1,5G di RAM forse non sono molti, ma finché non noti chiusure anomale
di applicazioni o eccessivi rallentamenti non hai di che preoccuparti.

> I processi attivi sono mariadb, apache, postfix, dovecot, opendkim, ntpd e
> sshd.
> Ovviamente il maggior consumo è dato da mariadb e da apache, anche se
> complessivamente è una macchina con un carico irrisorio (per la precedente i
> 700M che aveva disponibili erano più che sufficienti)

Cosa intendi? 700M di cosa?

> La cosa strana è che anche killando uno ad uno i processi, la memoria non
> viene rilasciata e l'unico modo per pulirla è riavviare.

Perché continua a tenersi in pancia pagine e pagine di memoria sotto
forma di cache e buffer. Puoi droppare cache e buffer selettivamente[¹], ma
finché non riporti qual'è il problema questo rimane una non soluzione a un
non problema.

> Non so che tool utilizzare per capire che succede (free, top, htop non mi
> aiutano ...)

Hai citato il nome di programmi che sono il pane, se si vuole venire a
capo di questo genere di problemi. Potresti cortesemente eseguire un
free e mostrarlo alla lista?

[¹] https://unix.stackexchange.com/questions/87908/how-do-you-empty-the-buffers-and-cache-on-a-linux-system
--
Felipe Salvador