Re: [Stabile] Problema installazione su HP 255 G6 (Era: Re: Portatile a basso costo per debian)

Il sab 3 mar 2018, 11:10 Leandro sullo sgorbio <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:
Il giorno sab, 03/03/2018 alle 09.40 +0100, Piviul ha scritto:

> scusa ma hai provato altri DE? Gnome, KDE, lxde, cinnamon...

Oggi li proverò ma non riesco a capire come sia possibile che
l'installazione di un DE possa bloccare l'avvio: mi viene da pensare a
cose tipo pulseaudio, network-manager (che però c'era già) ma mi sembra
impossibile che l'avvio si fermi per un fallimento di uno di questi.

Quello che mi è ancora meno comprensibile è la condizione in cui si
trova il portatile quando si blocca perché il kernel è regolarmente
avviato, tanto che lo posso riavviare con Ctrl-Alt-Canc, solo che non
mi viene presentato nessun login e rimane lì sulle righe di avvio di
systemd, sia che lo avvii in modalità grafica che in modalità multi-
user.

P.S.: comunque giuro che quando dovessi riuscire ad installarlo e farlo
funzionare scrivo una pagina apposta su DebianOn :-)

leandro

Ciao se posso ti suggerisco di provare una live coi firmware non free e provare inserendo radeon.modset=0 in grub oppure una live di un altra distro (magari manjaro così puoi pescare dal wiki archlinux) e capire cosa non va