Re: Server casalingo

beh dipende sempre da cosa vuoi farci, qualcuno molto prima di me te l'ha chiesto :)
per un nas va bene qualsiasi cosa, se vuoi farci un server di macchine virtuali e' un'altro conto (poi dipende sempre da quali macchine e con quale carico)
per un uso normale tipo nas+torrent+open_cloud o servizi simili, basta che abbia una gigabit e consumi poco (ti direi che basta anche un BananaPi ma il transfer rate sulla scheda di rete che ha e' scarsino...)
Debian usa poche risorse, gia` con 2 gb un miniserver potrebbe andare, magari con 4gb se vuoi usare qualche servizio in piu` (spooler di stampa? LDAP? ecc..)