[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Server casalingo



Il 18/11/2017 17:22, Carlo Bressan ha scritto:
Ciao lista,
forse sono OT, nel qual caso chiedo venia e suggerimenti sulla corretta lista dove spostarmi.
Volevo acquistare un server casalingo dove installare Debian.
Ho un budget abbastanza limitato e non ho grosse pretese di prestazioni.
Pensavo a un entry level non troppo scarso tipo un Dell T20?
Avete qualche consiglio da darmi?

Puoi essere più preciso sulle tue esigenze? Che servizi dovrebbe erogare la macchina, che esigenze di spazio di archiviazione hai?

Perché un server casalingo può essere piccolo come un Raspberry Pi con un pendrive o grande quanto un full tower con Xeon a 8 core e bay per 12 dischi.

Parlo per me: io avevo bisogno di un file server che consumasse poco, fosse poco ingombrante e ancor meno rumoroso.

Mi serviva principalmente per archiviare foto di famiglia, per archiviare i file che ho su Dropbox (sul portatile non c'è spazio per tutto, e non mi fido a lasciare i file solo su cloud, ne voglio almeno una copia locale) e mandare in streaming su televisore, su altri computer e tablet film e serie TV usando Plex.

Alla fine ho preso un Intel NUC, ci ho messo dentro un HDD 2,5" da 1 TB "di recupero", 8 GB di RAM e sono più che soddisfatto del risultato:
https://www.intel.it/content/www/it/it/products/boards-kits/nuc.html

In un cubo da una decina di cm di lato c'è tutto, ed è perfettamente compatibile con Debian (dopo l'installazione del sistema io non ho dovuto far nulla di speciale, ha funzionato subito tutto).

Ne vendono varianti con CPU Celeron che dovrebbero consumare veramente poco. Anni fa ho trovato in offerta una variante con CPU Core i3, e per me mie esigenze è sovradimensionato. Occasionalmente lo usiamo anche come desktop, praticamente solo per web & posta. Dopo tutto ci sono appesi comunque un monitor e una tastiera! ;-)

Spero di esserti stato d'aiuto,
saluti,
gerlos




Reply to: