Re: disco esterno USB 1.5TB (ext4): mount/umount (*)

Il giorno dom, 10/09/2017 alle 19.31 +0200, Ennio-Sr ha scritto:

> Mi domando se - per la vita del disco stesso - sia più utile
> mantenerlo (inutilmente) acceso oppure spegnerlo (staccando il
> cavetto USB dopo l'_umount_) dopo aver fatto il trasferimento
> periodico.

La domanda non non penso abbia una risposta univoca, anche se di certo
cicli di ON/OFF non fanno per nulla bene ai dischi
Peraltro il fatto che il disco sia spento e messo in un posto sicuro,
salvaguarda i dati da cancellazioni più o meno accidentali, da
sovratensioni, da urti meccanici, da furti...

Cosa faccio io? Uso DUE dischi per il backup, uno interno ed uno USB,
che stacco dopo l'uso (oltre occasionalmente, e con tutti i limiti del
caso, a DVD e cloud).

Uso rsnapshot, lanciato manualmente quando necessario (almeno
giornalmente sul disco interno, qualche volta a settimana su quello
esterno)

--
Vincenzo Villa
IISS Alessandro Greppi