disco esterno USB 1.5TB (ext4): mount/umount (*)

Dopo un caro saluto a tutti vi sottopongo una domanda peregrina da
domenica sera, sperando che non ne nasca un imbarazzante 'flame'...

Ho da poco installato un disco esterno sul quale, con periodicità
settimanale, faccio dei backup. Nel frattempo esso resta inutilizzato.
Mi domando se - per la vita del disco stesso - sia più utile mantenerlo
(inutilmente) acceso oppure spegnerlo (staccando il cavetto USB dopo l'
_umount_) dopo aver fatto il trasferimento periodico.

Ho molto cercato in linea senza trovare nulla di pertinente.
Avete indicazioni utili?

Grazie dell'attenzione,
   Ennio

(*) Sarebbe forse più corretto dire _power-on/power-off_

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)