Far funzionare virtualbox (testing) con Linux 4.12.0-1

In testing (Buster) con l'arrivo di Linux 4.12.0-1 non funziona più la compilazione di virtualbox[1]... in realtà virtualbox è stato tolto da testing per problemi legati alla sicurezza[2], o meglio, se non ho capito male, a come viene gestita la sicurezza in Oracle che impedisce una corretta gestione in Debian, e per lo stesso motivo non c'è neanche in stable (Stretch).

Quanto segue serve a far rifunzionare virtualbox già installato su testing.

Per testing è possibile farlo funzionare seguendo i seguenti passi:

1) aggiungere un repository di Sid in /etc/apt/sources.list
es:
deb http://deb.debian.org/debian sid main contrib non-free

2) aggiornare l'elenco dei pacchetti
# apt update

3) installare le nuove versioni dei pacchetti di virtualbox
# apt install $(dpkg -l | grep virtualbox | sed "s/ii *\([^ ]*\).*/\1/")

ATTENZIONE: prima di eseguire l'installazione verificare che non prenda da Sid null'altro

4) ripristinare /etc/apt/sources.list togliendo o commentando la riga aggiunta nel punto 1)

5) rifare un aggiornamento dei pacchetti, per evitare di prendere cose da sid
# apt update

6) caricare il modulo di virtualbox vboxdrv o riavviare il sistema
# modprobe vboxdrv

a questo punto è possibile usare virtualbox

Nota: in realtà si potrebbe fare anche in modo di:
* impostare testing come versione di default
* usare il pinning per prendere da Sid i pacchetti virtualbox
Però questo potrebbe portare dei problemi di dipendenze e io preferisco fare manualmente i passi indicati.

Ciao
Davide

[1]
https://www.virtualbox.org/ticket/14866