Re: utenza di dominio [era: Problema con montaggio chiavette usb]

Il giorno mer, 24/05/2017 alle 10.26 +0200, Giovanni Bellonio ha
scritto:
[...]
> eseguendo stat (analogamente ls -ln) sia sulla cartella che sui files
> creati l'uid è sempre quello dell'utente locale, anche se ho eseguito
> logon con 'dominio\utente'

Sì, questo conferma l'ipotesi che avevo fatto: poiché come primo modulo
PAM hai il kerberos, una volta che metti il nome utente dpp1058157, lui
lo cerca via NSS e lo trova in /etc/passwd, poi verifica che l'UID è >=
1000 e prosegue con l'autenticazione tramite KDC (dominio). Se le
credenziali sono accettate, attiva la sessione utente con UID e GID
locali (quelli trovati via NSS). Il fatto che tu metta o meno il nome
di dominio è ininfluente, poiché se lo metti allora viene scelto il KDC
in base a quello che hai messo, ma se non lo metti allora viene usato
quello default_realm definito in /etc/krb5.conf, che è lo stesso KDC.

A questo punto torniamo al discorso iniziale. Come mai non monta la
chiavetta? Dai log, usbmount la monta correttamente, ma poi restituisce
il codice d'errore 2. Io ripartirei da quella proposta di aggiungere lo
sleep[1] e vedere se veramente il file system viene montato e poi
smontato.

Ciao,
Giuseppe

[1]https://lists.debian.org/debian-italian/2017/05/msg00099.html