Re: utenza di dominio [era: Problema con montaggio chiavette usb]

Ciao Giuseppe
Il 2017-05-23 14:38 Giuseppe Sacco ha scritto:
Se entrambi possono scriverci, allora forse hai la directory
accessibile al gruppo, cosa che in genere viene sconsigliata. Potresti
controllare?

Prova a controllare l'UID del proprietario della directory home e del
file che hai creato. Sono lo stesso? Sono quello Linux o quello
definito tramite winbind?

eseguendo stat (analogamente ls -ln) sia sulla cartella che sui files creati l'uid è sempre quello dell'utente locale, anche se ho eseguito logon con 'dominio\utente'

[...]
In Debian è consigliato utilizzare il comando pam-auth-update per la
gestione di questi moduli. Il comando te li fa abilitare o meno. Invece
la priorità è stabilita nei file di configurazione presenti nella
directory /usr/share/pam-configs.

Il modulo di kerberos, che è il primo della tua lista, nonché il primo
secondo la configurazione predefinita di Debian, cerca un server KDC,
che probabilmente è il tuo dominio windows. Da quello che so -- ma
posso sbagliarmi -- kerberos utilizza il nome utente, senza associare
nessuno user id. Una volta verificate le credenziali, il nome viene
cercato via NSS (cioè con i moduli elencati in /etc/nsswitch.conf) per
poter assegnare uid e gid.

Nel tuo caso hai l'autenticazione con kerberos, quindi usi la password
dell'utenza di dominio, ma UID/GID presi dal «compat» tramite NSS, cioè
quelli del file /etc/passwd.

Per fare la controprova, verifica se in /tmp hai il file cache con i
ticket del tuo utente (nome che inizia per krb5cc). Verifica come si
chiamano e a quale uid/gid corrispondono (usa «ls -ln nomefile»).

dpp1058157@VBWKS00043:/tmp$ ls -ln
totale 96
-rw------- 1  1000 1000  1706 mag 23 16:00 krb5cc_1000_22Cf0A
-rw------- 1 11000    0  3339 mag 23 15:58 krb5cc_11000
[...]

Dalle email ricevute ho capito che il fatto di aver creato (in fase di installazione) come utente locale lo stesso utilizzato poi per accedere al dominio potrebbe essere alla base dei problemi che ho (causati da uid differenti per stesso utente). Anche se non molto Debian-way vorrei sapere se sia il caso di reinstallare il sistema utilizzando come utente locale uno fittizio (non membro del dominio) e se sia successivamente possibile associare la mia attuale home all'utenza di dominio che utilizzerei sono dopo aver effettuato la join al dominio per non dover ri-migrare documenti e posta - gestita da Thunderbird (ho partizionato il disco in:
/dev/sda1  /media/Disco_D    500G Linux filesystem
/dev/sda2  /boot/efi         100M EFI System
/dev/sda5  /                 100G Linux filesystem
/dev/sda6  swap             29,8G Linux swap
/dev/sda7  /home           301,6G Linux filesystem)

In questo caso sarei grato a chi mi può fornire una guida più dettagliata/aggiornata/commentata per effettuare il join di Debian ad un dominio Active Drectory di windows di quelle che ho usato [1],[2]

[...]
Ciao,
Giuseppe

Grazie