Re: Problema con montaggio chiavette usb

Ciao Gianni,
adesso si vedono i due log: il primo cerca di montare /dev/sdb e
fallisce con il messaggio «/dev/sdb does not contain a filesystem or
disklabel», mentre il secondo monta /dev/sdb1 correttamente su
/media/usb0. Tu dici però che il disco non è montato, ed è pure strano
che entrambe le invocazioni si usbmount terminino con codice 2.

Entrambi i comandi terminano con l'esecuzione di lockfile-remove. Forse
 l'errore 2 viene proprio da questo comando.

Se hai voglia di fare un'altra prova, in fondo allo script aggiungi un
ritardo (tipo «sleep 30») in modo che tu possa dare il comando mount in
quel frangente e verificare se veramente viene montato. Teoricamente,
alla seconda invocazione di usbmount, dovresti trovarlo montato,
difatti lockfile-remove viene eseguito dalla shell dopo l'ultimo
comando, tramite la registrazione avvenuta con «trap».

[...]
> Il mio utente non è arrivato da winbind, mi spiego: inizialmente ho
> installato debian e come utente non root ho creato lo stesso che
> utilizzo sul dominio AD aziendale (dpp1058157), che ha ruolo di
> amministratore (limitato all'Unità Organizzativa cui faccio parte)
> del
> dominio. A installazione completata ho provveduto a joinare il pc
> all'AD
> utilizzando il mio utente (dpp1058157) che è abilitato ad eseguire
> questo tipo di operazioni (lo uso per mettere sotto dominio i pc con
> windows)

Quindi hai due utenti diversi (con diverso UID a meno che tu non abbia
forzato la mappatura SID/UID in modo da fare combaciare gli UID) che
hanno lo stesso nome? In questo caso, a seconda dall'ordine dei moduli
PAM, accederai con quello di dominio o con quello locale, ma sono
utenti distinti. Credo che per evitare confusioni dovresti inserire
nello stesso ordine sia i moduli PAM che quelli NSS. A quel punto il
comando «groups» dovrebbe darti le informazioni corrette.

Ciao,
Giuseppe