Problemi vari con All in ONE Asus

Porgo i miei saluti a tutti.
Ho bisogno dei vostri consigli da esperti quali siete. Ho acquisito due giorni fa un pc ALL IN ONE Asus con queste caratteristiche:
Processore Intel I5-6400T;
Ram 8GB;
Har Disk I TB SSD;
Grafica NVIDIA GeForce GT930M con 2 GB dedicati;
Wifi 802.11n (a/c);
Bluetooh 4.0; Gigabit Lan;
DVD-RW;
Schermo LED 23”;
Ecc.ecc.Usb, CardReader, mouse e tastiera; FullHD 1920x1080.
Sono sorpreso e deluso per alcune per alcuni problemi . Alcuni li ho risolti.
Ma questi non sono riuscito: Audio assente totalmente su windows 10, nessuna distribuzione linux, provate, funzionano!
Mi avevano detto che questo computer era compatibile con linux! Tipo Debian 8 parte, mi chiede se voglio la Live oppure l’installazione. Lancio la Live..sembra che si avvia..ma dopo un po’ si blocca e non succede più niente”! Così dicasi con Ubuntu 16.04, Rosa R8, ecc.
Forse devo fare qualcosa di opportuno per fare l’installazione di linux? Non so cosa fare. Sono entrato nel Bios  e ho disattivato “secure boot”  (altrimenti non partiva neanche Windows 10). Cosi ho anche disattivato UEFI.  Io non voglio stare con un computer dove linux non funziona!...Altrimenti tornerei a un altro computer tradizionale, sui quali ho sempre installato varie distro linux.
Mi sapete dare qualche consiglio in merito? Io non mi sento esperto in materia.
Chiedo scusa della lunga esposizione.., ma è dovuta alla grande delusione in atto.
Gino.