[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Problemi vari con All in ONE Asus





Il giorno lun 24 ott 2016 alle 11:42, gino <ginoza@soloalpikom.it> ha scritto:
Porgo i miei saluti a tutti.
Ho bisogno dei vostri consigli da esperti quali siete. Ho acquisito due giorni fa un pc ALL IN ONE Asus con queste caratteristiche:

Essendo un all-in-one, aiuterebbe sapere il modello del computer... 

Ma questi non sono riuscito: Audio assente totalmente su windows 10, nessuna distribuzione linux, provate, funzionano!

Scusa la domanda banale, ma non conoscendo né te, né la macchina in questione mi viene da chiederti... Sei sicuro che il computer abbia le casse audio incluse? Hai provato se collegando un paio di cuffie si sente qualcosa?

Mi avevano detto che questo computer era compatibile con linux! Tipo Debian 8 parte, mi chiede se voglio la Live oppure l’installazione. Lancio la Live..sembra che si avvia..ma dopo un po’ si blocca e non succede più niente”! Così dicasi con Ubuntu 16.04, Rosa R8, ecc.

Hai provato a fare l'avvio via USB? Stai usando immagini amd64? 
Proviamo ad avviare almeno un sistema live, e poi capiamo cosa fare per avviare il disco di installazione di Debian. 
Ti suggerisco di procurarti una ISO recente di Ubuntu, che ha un menù di boot "a prova di scemo", dal quale potrai disabilitare tutte le caratteristiche potenzialmente problematiche (usa il tasto F6 per passare al kernel parametri come acpi=off, noapic, etc.).

Per ora ti consiglio Ubuntu solo perché c'è più documentazione in rete che potrebbe aiutarti. Una volta che avrai capito cosa devi fare per far partire il sistema live, sono sicuro che potrai fare le stesse cose per far partire un sistema Debian Live (che, devo ammettere, conosco meno, visto che lavoro per lo più con sistemi Debian "già installati") ;-)

Forse devo fare qualcosa di opportuno per fare l’installazione di linux? Non so cosa fare. Sono entrato nel Bios  e ho disattivato “secure boot”  (altrimenti non partiva neanche Windows 10). Cosi ho anche disattivato UEFI. 

Aspetta. OK disabilitare "secure boot". Però UEFI lascialo attivo, altrimenti c'è la possibilità che tu debba fare qualche step in più per avviare/installare il sistema in modalità "legacy", e visto che ancora non abbiamo le idee chiare, evitiamo di complicarcele ulteriormente (è perfettamente possibile che i dischi di installazione "vedano" un sistema che ha UEFI e si comportino di conseguenza - lasciamoli fare). 

Io non voglio stare con un computer dove linux non funziona!...Altrimenti tornerei a un altro computer tradizionale, sui quali ho sempre installato varie distro linux.

Mi sembra giusto. 
Prova a fornirci il modello preciso del computer, e le versioni esatte dei dischi live che hai provato.

Più precisi saranno i dettagli che ci fornirai, più probabile sarà che possiamo esserti d'aiuto.

saluti,
gerlos



Reply to: