Re: consigli virtualizzazione

Da qualche anno uso KVM e mi trovo benissimo, inizialmente tutto da riga
di comando, ma le ultime versioni di virt-manager sono migliorate
parecchio. Generalmente le abbino a LVM per la comodità degli snapshot,
un riavvio di pochi minuti mi permette di fare un backup del disco della
macchina virtuale, ed è la cosa che più mi preme.
Anche importare ed esportare macchine tramite file XML è veramente comodo.
Purtroppo non ho mai approfondito il discorso LXC, nei todo da parecchio
tempo ormai..

Ciao,

Come modello di storage prediligo LVM sulle SAN connesse ai nodi di virtualizzazione, quindi LVM come modello di storage condiviso.

Sui server singoli o su sistemi mirrorari non clusterizzati prediligo ZFS, adoro la funzionalità di snapshot/clone di ZFS e lo spostamento (nativo di ZFS) in ragione incrementale degli snapshot ZFS tra server diversi.

Fantastica.

Luca