Re: Disabilitare tutti i filesystem in ram

Il Wed, 28 Dec 2016 12:03:32 +0100, Nicola Manca ha scritto:

> Ho un problema di consumo di ram sul portatile, in particolare non
> riesco in nessun modo ad azzerare la voce buff/cache che ha sempre
> 600/900MB occupati. Ho provato con "echo 3 > /proc/sys/vm/drop_caches"
> ma nulla, durante il normale utilizzo piuttosto mi si riempie la swap,
> ma Linux non libera la RAM. Credo che il motivo sia che ho dei file
> systems in RAM, ma con systemd non so come verificarlo o disabilitarlo.

Se sono montati dovresti vedere quanto occupano con un normale df e
verificare quali hanno tmpfs invece di un device.

Hai provato a minimizzare lo swappiness e vedere cosa succede?

Se rimane occupata, forse hai qualcosa che usa pesantemente MMAP, come
per esempio MongoDB.

Bye.