consigli virtualizzazione

Ciao a tutti, momento di calma al lavoro... pensavo di dare un'occhiata alla virtualizzazione; a parte virtualbox non ho mai utilizzato alcun sistema di virtualizzazione. Ho dato un'occhiata al mondo linux e mi sembra di capire che devo decidermi se adottare xen o kvm. Tra i due mi sembra che kvm sia più semplice... non ho alcuna necessità di virtualizzare ma forse ne potrebbe valere la pena dal momento che in una stessa sede ci sono 3 server debian, 2 windows (1 vecchio windows 2000 server e un windows 2008 server) e 1 vecchio suse linux (in realtà ci sono altri 2 server linux CENTOS based ma non li gestisco io però in ogni caso potrei buttare annche loro sull'hypervisor...).

Gurdando in rete orami kvm sta diventando sempre più performante, tanto da superare xen... a vantaggio di xen mi sembra ci sia soltanto la stabilità... ma orami anche kvm incomincia ad avere una decina di anni e forse questa affermazione non è nemmeno più reale...

Voi cosa ne dite, vale la pena al giorno d'oggi installare xen?

Grazie

Piviul