acquisto stampante

Ho una Samsung clx 3175 che ora stampa sempre più male e credo che la causa sia il tamburo. Perciò ho intenzione di acquistare una nuova stampante che abbia anche la funzione di scanner. A differenza di qualche anno fa, ora sto anche diverse settimane senza stampare una pagina. Quindi non so se mi conviene prenderne ancora una laser, o stare su una a getto d'inchiostro.
Il requisito principale è che non dia problemi con linux.
Vi ringrazio per i vostri consigli.
Ciao
Franco