Re: Spreadsheet-Calculator ("sc") for linux console

* Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it> [250916, 14:20]:

Ciao Hugh e grazie di nuovo della tua cortese assistenza.

> Ciao Ennio,
> e un saluto "consapevole" si propaga a tutti i partecipanti alla
> lista ... :-)
>
> Ecco qui di seguito alcuni link che ti potrebbero essere assi utili,
> il testo su sc che si riferisce al Linux Journal è a puntate, è
> meglio scaricarsele tutte mi sembra fatto molto bene.
>
> http://www.infis.univ.trieste.it/AppuntiLinux/a2351.html
> http://www.linuxjournal.com/article/10699
> http://xmodulo.com/make-spreadsheets-linux-terminal.html

Si, questi li avevo già consultati (sono gli unici risultanti da una
ricerca su Goole).
Quanto a Linux Journal, non ho trovato altri articoli successivi a
quello di cui sopra. Proverò a cercare nel sito del Journal.
Au AppuntiLinux, invece, da una prima frettolosa ricerca, non sono
emerse indicazioni sulle modalità di inserimento delle date.

A dire il vero, in nessuno degli articoli fin qui letti ho trovato un
riferimento alle date ed alle operazioni sulle stesse, essenziali per
eseguire dei calcoli (ad es. contggio di interessi).
Nel man sc, quando parla delle date, fa solo questo riferimento:

    Date format strings are identified by the presence of a ^D in the \
    first postition. If this is present, the remainder of the string \
    is  passed  to  the  strftime()  function, and therefore uses the \
    same conversion specifiers as strftime().\
    For more information on conversion specifiers for date format \
    strings, see the man page for strftime(3).

Mi viene il dubbio che debba creare un file .scrc nel quale indicare la
formattazione desiderata per le date, con riferimento (chi sa come) alla
funzione strftime()?

> Casomai, se questi non ti sono sufficienti ti posso inviare in
> privato un pdf in italiano che è un tutorial su sc con relative
> esercitazioni.

Si, grazie, se il contenuto è superiore a quello dei siti sopraindicati.

> Buona Domenica

Ti auguro una intera buona settimana, visto che domenica è già passata.
Grazie di nuovo

PS: l'indirizzo indicato sopra puoi usarlo con @tin.it o @gmail.com

Grazie di nuovo,
    Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)