Re: Spreadsheet-Calculator ("sc") for linux console

Ciao Ennio,
eun saluto "calcolato" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Il 24/09/2016 20:02, Ennio-Sr ha scritto:
Ciao a tutti,

ho scoperto da qualche settimana il programma in oggetto e, per
curiosità, ho provato a utilizzarlo.
Ho superato le prime difficoltà, ma c'è un problema che proprio non
riesco a risolvere. Spero che tra voi vi sia qualche appassionato di
programmi 'vintage' che possa illuminarmi in proposito.

Mesi fa avevo scritto in lista per il pacchetto slsc, (slang sc) derivato da sc, che utilizza facili menu ed è assai più intuitivo di sc, se sei interessato ti consiglio di dare un'occhiata alle mie email in lista e magari, insieme ad altri user, possiamo migliorare l'ultima versione (solo sorgenti) e trasformarlo in pacchetto .deb, dato che è orfano da diverso tempo (io uso una versione estremamente datata ... :-)

La f sta per formato il 12 rappresenta la larghezza della colonna in caratteri e il 3 dovrebbe rappresentare le tre cifre decimali dopo la virgola (o il punto se si usa la notazione inglese), mi sembra di ricordare ...

Ho formattato due colonne con 'f 12 0 3' destinate ad accogliere date,
ma in qualunque modo inserisca una data, questa viene interpretata come
una stringa. Se, ad es., nella col. D5 inserisco \'14/12/31', nella col.
H5 - in cui ho inserito il riferimento a D5 - appare '1 Jan 70', segno
evidente che D5 viene interpretata come stringa e, quindi, H5 assume il
valore di default (inizio della datazione?).

Gli Appunti di Informatica libera di Giacomini trattano in modo dettagliato l'uso di sc, credo proprio che ti siano utili.

Non ho sotto mano il link ma credo proprio che li troverai facilmente ... :-)

Mi auguro che qualcuno possa aiutarmi.

Il testo di Giacomini relativo a sc è veramente notevole spiegato in ogni dettaglio anche riguardo alla data. Sempre in rete e in italiano ci dovrebbe essere un tutorial proprio sull'uso di sc.

Grazie dell'attenzione,
     Ennio

Good Night!
Hugh Hartmann