Re: Problema con Debian testing (Stretch)

Il 04/08/2016 15:42, andrea biancalana ha scritto:

> ho avuto un problema simile su 15 pc nuovi appena assemblati e con 4GB di RAM:
> distribuzioni vecchie (debian stable, oldstable e ubuntu 14.04) andavano bene
> mentre debian testing si piantava.
>
> Anche a me era sembrato inizialmente un problema di scheda grafica ma
> alla fine ho scoperto che (immagino a causa del nuovo kernel) veniva messa in crisi la RAM
> e il problema si e' risolto riducendone la frequenza di clock nel BIOS.
>
> Mi sembra di avere messo 1300MHz invece di AUTO: la ram in questione (Kingston) era dichiarata per
> andare a frequenze piu' alte.

Confermo che anche le mie memorie RAM sono delle Kingston.
Nel mio BIOS c'è la sezione per la DRAM Frequency. Ora e' settata su
BySPD, le altre scelte sono da: 200, 266, 333 e 400 MHZ.
All'avvio mi da' un messaggio con scritto : DRAM Clock 667 MHz.
Quando ho eseguito il test memtest86+, mi ha detto che il Settings RAM
e' 366 MHz.
Quindi presumo, per logica ed intuito, che dovrei settare il parametro
della mia DRAM Frequency su 400 MHz. Ma questo mi crea una certa
preoccupazione, perché 5 anni fa' quando avevo modificato uno dei
parametri di quella sezione, poi non riuscivo più ad avviare nulla,
non mi entrava nemmeno nel BIOS, per rimettere il valore precedente.
Ed avevo dovuto agire, con un jumper sulla scheda madre, per resettare i
valori di default del BIOS. Spero che non succeda anche questa volta.

Grazie. Ciao