Re: Problema con Debian testing (Stretch)

il giorno Thu, 4 Aug 2016 15:05:42 +0200  Portobello <c.portobello@fastwebnet.it> ha scritto:

> Buon giorno Lista,
>
> Da circa tre giorni, ho raddoppiato la memoria Ram del mio Pc, passando
> da 2 Gb a 4 Gb di Ram.
> Utilizzo un Pc Desktop Amd64 con una scheda grafica Nvidia GeForce 6600
> con 256 Mb di Ram a bordo, su slot Pci Express.
>
> Con la Debian stabile (Jessie) funziona tutto molto bene, nessun problema.
>
> Con la versione Testing di Debian (Stretch) invece ci sono dei problemi,
> perché si blocca dopo pochi minuti dall'avvio.
> Non posso fare nulla, se non riavviare o spegnere il Pc.
>
> C'è qualche comando di diagnostica che posso dare ?
> [...]

ho avuto un problema simile su 15 pc nuovi appena assemblati e con 4GB di RAM:
distribuzioni vecchie (debian stable, oldstable e ubuntu 14.04) andavano bene
mentre debian testing si piantava.

Anche a me era sembrato inizialmente un problema di scheda grafica ma
alla fine ho scoperto che (immagino a causa del nuovo kernel) veniva messa in crisi la RAM
e il problema si e' risolto riducendone la frequenza di clock nel BIOS.

Mi sembra di avere messo 1300MHz invece di AUTO: la ram in questione (Kingston) era dichiarata per
andare a frequenze piu' alte.