Re: [OT] Libro introduttivo all'informatica per ragazzi

Il 06/08/2016 00:03, Leandro Noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> mia figlia adolescente ha una predilezione per le materie umanistiche ma
> lo stesso io avrei piacere che masticasse qualcosa anche di informatica
> da un punto di vista generale e così vorrei trovarle un libro che
> spiegasse i fondamenti con un linguaggio adatto a neofiti: ho provato a
> dare un'occhiata ai vari *For dummies ma affrontano solo temi "pratici"
> (come collegare una stampante, mandare un'email) e mi pare spieghino
> poco di quel che accade "sotto".
>
> Avete da darmi qualche indicazione di testi del genere?

Io in questi anni qualcosa avevo cercato per me, che mi aiutasse a
capire la materia.

ne ho due, pdf, da consigliarti, sempre se a te piacciono le modalità
for dummies, io problemi non me ne sono fatto, anche se ho qualche
annetto in pù, ma te li propongo perchè a me son serviti molto, anche se
poi non sono tutto questo "esperto", ma mi ha aiutato a capire molte
cose di cui si parla in vari forums e blog.

Il primo è fatto dal mitico professor Meo, insieme ad Aurora Matina Neri
(in fondo alla pagina link al pdf):

http://scuola.linux.it/docs/libri_di_testo/

L'altro è un testo tradotto dall'inglese, in questa pagina scendi in
basso e c'è la versione italiana, sempre in pdf:

http://csunplugged.org/books/

Poi per il linguaggio di programmazione, non mi permetto di avanzare
consigli in quanto sono ancora molto niubbo su questo.

--
Simone Girardelli