[OT] Libro introduttivo all'informatica per ragazzi

Ciao a tutti,

mia figlia adolescente ha una predilezione per le materie umanistiche ma
lo stesso io avrei piacere che masticasse qualcosa anche di informatica
da un punto di vista generale e così vorrei trovarle un libro che
spiegasse i fondamenti con un linguaggio adatto a neofiti: ho provato a
dare un'occhiata ai vari *For dummies ma affrontano solo temi "pratici"
(come collegare una stampante, mandare un'email) e mi pare spieghino
poco di quel che accade "sotto".

Avete da darmi qualche indicazione di testi del genere?

--
leandro
1A0B 125B 2E4D 2DAE 4E26  4551 88FB BBCC 7A29 640B