Re: Epiphany e Midori non si connettono ai siti https

On Mon, Jul 18, 2016 at 03:46:54PM +0200, Hugh Hartmann wrote:
> ricompilare una versione di opessl più recente e relative
> dipendenze e poi ... incroceremo le dita .. :-)

Ho provato a cimentrmi in questa impresa, addentrandomi in un dedolo
infernale di dipendenze.
Verificando le dipendenze di epiphany-browser ho individuato
(errando[1]) come papabili libnspr4 e libnss3.
Per tentare questa impresa ho ritenuto conveniente uscire dalle braccia
di debian per darmi in pasto ai
puri sorgenti che trovi in rete. Ho pensato che cosi facendo si
evitassero ulteriori problemi con le dipendenze.

Ho scaricato libnss3 dal mercurial di mozilla e cominciato a compilarlo , ma subito
ho ottenuto questo:

gtests.cc: In function ‘int main(int, char**)’:
gtests.cc:13: error: expected primary-expression before ‘int’
make[2]: *** [Linux2.6_x86_64_cc_glibc_PTH_64_DBG.OBJ/gtests.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/felipe/nss/external_tests/common'
make[1]: *** [libs] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/felipe/nss/external_tests'
make: *** [libs] Error 2

L'errore e dato da un "coso" chiamato nullptr, implementato in
gcc-4.6[2], ma tu dovresti avere:

root@debian:/home/felipe# dpkg -l | grep gcc
ii  gcc                                  4:4.4.5-1
The GNU C compiler
ii  gcc-4.4                              4.4.5-8
The GNU C compiler
ii  gcc-4.4-base                         4.4.5-8
The GNU Compiler Collection (base package)

Ho optato quindi per la versione piu vicina a quella presente in stable,
dunque 3.17.4.
Una volta compilato le lib ho sbattuto tutto in /opt, creato link di
tutti i file omonimi riscontrati in libnss3.deb, avendo cura di
rinominare~ quelli gia presenti.
Ho installato i sorgenti debian di epiphany-browser, installato le
dipendeze e successivamente rimosso tutti i -dev relativi a libnss3.deb
e relative dipendenze.
Editato debian/rules per puntarlo verso /opt/nss-3.17.4/, aggiustato
debian/control eliminando le dipendenze a libnss3-dev, compilato e et
voila':

>Unable to load page
>Problem occurred while loading the URL https://duckduckgo.com/
>SSL handshake failed: A TLS fatal alert has been received.

Qui[1] parlano di gnutils, curl, nettle e gmp, ma dice anche che
epiphany da questa cura non si e ripreso, anche se il messaggio e poco
chiaro e non sono sicuro di aver capito se c'e riuscito o no a farlo
funzionare(epiphany).

Buonanotte

[1] http://permalink.gmane.org/gmane.linux.distributions.gnewsense.user/8596
[2] http://gcc.gnu.org/gcc-4.6/changes.html