Re: OT: Scelta router

Il giorno Sun, 1 Feb 2015 09:26:13 +0100
Luca Cappelletti <luca.cappelletti@gmail.com> ha scritto:

> no il 4300 è un router wifi + gigabit switch senza adsl quindi a
> spanne probabilmente gli fai fare NAT tra il segmento cavo al modem ed
> i client wifi
> l'ADSL la tira su il modem ADSL secco (una porta telefonica, una porta
> LAN) e sicuramente fa anche da dhcp per la parte lan che espone (io
> uso un RPI dedicato ma non cambia nulla)

> un altro pregio di questa separazione accoppiata all'utilizzo di un
> firmware basato su buildroot (OpenWrt & co) è di avere gia da subito
> un firmware libero, aperto e verificabile a valle del modem ADSL e
> [...]

ho capito, la separazione rende più flessibile la gestione. Resta però il
problema dello spazio, il tutto va in salotto e il W.A.F. è già piuttosto
basso per come siamo sistemati in casa: sarebbero perfetti quei
modem-router-wireless integrati, magari con le antenne interne
(l'appartamento è di circa 80 mq), quindi più accettabili dal p.v.
estetico.
Fra quelli che ho visto in giro, avrei puntato questi prodotti, sia per la
ram (non meno di 32 Mb) che il "disco" flash:
Asus DSL-N14U oppure DSL-N66U che non ha antenne in vista
Netgear DGN2200 (supportato da OpenWRT) oppure DGND4000.

Qualcuno li conosce?

Altra domanda, ci sono differenze importanti tra OpenWRT, DD-WRT?

Grazie ancora per l'aiuto.

Buona domenica
Giuliano

--
Coma sempri, miôr 'na soppressa vuei che un bar di radiciu doman.

Giuliano Grandin