Re: OT: Scelta router

> Luca Cappelletti ha scrito il 30/01/2015 alle 11:16:

> scusa ma cosa serve avere uno switch a questo livello?

è in piu, infatti ho proposto la versione senza (che sfrutta lo switch
del 4300 ne caso ha bisogno di connettere cavi LAN)
con lo switch puoi entrare in cavo sul segmento del modem (ad esempio
se hai un pc fisso, un NAS)

> Non è sempre il
> TP-LINK WDR4300 che tira su la connessione adsl?

no il 4300 è un router wifi + gigabit switch senza adsl quindi a
spanne probabilmente gli fai fare NAT tra il segmento cavo al modem ed
i client wifi
l'ADSL la tira su il modem ADSL secco (una porta telefonica, una porta
LAN) e sicuramente fa anche da dhcp per la parte lan che espone (io
uso un RPI dedicato ma non cambia nulla)

> Per il resto sono d'accordo con te. Anch'io ho un modem adsl separato dal
> router...

un altro pregio di questa separazione accoppiata all'utilizzo di un
firmware basato su buildroot (OpenWrt & co) è di avere gia da subito
un firmware libero, aperto e verificabile a valle del modem ADSL e
quindi chiudere velocemente la partita del falimentare "security
through obscurity"
pero la questione qui diventa piu complessa rispetto alla richiesta iniziale

Luca