Re: connessione a stampante di rete senza DHCP

Il 01/12/2015 11:49, Federico Bruni ha scritto:
> Buongiorno

buongiorno a te

> Sto cercando di collegarmi a una stampante di rete che non ha un IP e
> nemmeno un display per impostarlo.
> Nelle impostazioni di stampa vedo che la stampante viene rilevata e le
> viene assegnato questo IP:
> 169.254.101.193

e non ha nemmeno la possibilita' di essere configurata tramite una
pagina web?

> però da quel che ho letto in giro si tratta di un IP assegnato di
> default nelle reti senza DHCP (vedi zeroconf)

vero anche le macchine win prendono indirizzi di quel tipo

> In ogni caso, non riesco a collegarmi. Se provo a pingare quell'IP ottengo:
> Destination Host Unreachable
>

> Come faccio a assegnare un IP a una stampante dal sistema (invece che
> spippolando sulla stampante)?

Se hai la possibilita' di installare un server dhcp nella tua rete e' un
lavoro da 2 minuti, inoltre una volta che la stamapnte s'e' presa un IP
puoi anche forzare il dhcp a dargli sempre quello, a puro titolo di
esempio ti metto sotto come faccio a  far assegnare sempre lo stesso IP
ai portatili della ditta

Host pc49 {
        hardware ethernet 5c:26:0a:42:4a:91;
        fixed-address 192.168.2.149;
        option broadcast-address 192.168.2.255;
        option netbios-name-servers 192.168.2.10;
        option netbios-node-type 8;
        option routers chimera.oceano.lan;
        option domain-name-servers urania.oceano.lan,chimera.oceano.lan;
        option domain-name "oceano.lan";
}

lo adatti al tuo IP/subnet/gateway/etc.  e sei a posto

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it