Re: connessione a stampante di rete senza DHCP

Federico Bruni writes:
 > Buongiorno
 >
 > 169.254.101.193
 >
 > però da quel che ho letto in giro si tratta di un IP assegnato di
 > default nelle reti senza DHCP (vedi zeroconf)

Concorderei anche io sull'interpretazione:

Reserved Network
This IP belongs to a reserved address range
Type: Autoconf
Range: 169.254.0.0 - 169.254.255.255
Prefix: 169.254/16 - Addresses: 65.536 - RFC 3330

 > In ogni caso, non riesco a collegarmi. Se provo a pingare quell'IP
 > ottengo:
 > Destination Host Unreachable

Ahem. In realtà temo che manchi una istruzione di routing.

Col comando route è possibile dire alla tua macchina che per accedere
al singolo IP o (credo) a quella rete senza cambiare l'IP della tua
macchina.

route add -host 169.254.101.193 dev eth0

Il DHCP può essere una soluzione o una rottura.

Se con quell'istruzione di routing riesci ad accedere alla
configurazione via rete magari riesci ad evitare il DHCP.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO