Re: Virtualizzazione

franchi@modula.net writes:

> [...]

kvm con i moduli del kernel non se la cava niente male ed è molto maturo

libvirt e tool associati sono decisamente validi.

Hmmm...

La vm vede la macchina host come default gw quindi riesce a sparare
fuori i suoi pacchetti - sempre che la macchina host che agisce da router
capisca che deve fare il forward.

Le macchine della rete 192.168.1.0 invece se devono contattare la
macchina virtuale, assumendo che sia sulla stessa rete, provano andare
dirette di arp resolution e qualcosa mi dice che fallisce.

Usa una rete diversa, non c'è problema che sia della stessa classe,
anche se io userei comunque reti di classe C.

Ocio alla nomenclatura:

classe è un insieme di reti, la classe A ha 8 bit di network address e
24 di host address, la B 16 e 16, la C 24 di network address e 8 di
host address.

 > Strano che non ci siano suggerimenti per Xen, che quanto a velocità mi
 > sembra nettamente superiore a Kvm ed è un progetto collaborativo
 > ospitato dalla Linux Foundation.

Xen è una paravirtualizzazione, ovvero NON cambi l'architettura HW.
KVM volendo ti permette di emulare anche altre CPU, e se rimani sulla
stessa architettura e il kernel ha caricato i moduli giusti non va
tanto peggio di xen.

Avevo iniziato a lavorare sulla conversione al volo di VM da Xen a KVM
e viceversa con gente del centro di supercalcolo di Barcellona, ma poi
mi hanno assegnato ad un altro progetto.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO