Re: Rust

On Sat, Jun 06, 2015 at 04:03:06PM +0200, franchi@modula.net wrote:
> Ho compulsato varie fonti primarie e, eliminato il vaporware, la sintesi è
> questa:
>
> il goal di rust è la sostituzione di c++ come linguaggio elettivo per la
> scrittura di codice per i browser (nella fattispecie Mozilla).
>
> Google da parte sua ha già iniziato la sostituzione del c/c++ producendo
> codice in linguaggio go (fra i cui ideatori figurano Pyke e Thompson).
>
> Non so cosa usa Microsoft per Edge, ma si tratta senz'altro di un terzo
> linguaggio.
>
> Tre browser, tre linguaggi di programmazione, tutti sicuramente eccellenti.

> [...]

Probabilmente Edge si basa su un linguaggio che non è più C++ (pare di no, o
almeno, il layout engine parrebbe essere ancora una versione dimagrita del buon vecchio mostro
[1]...), ma Go sicuramente non ha la riscrittura di blink e chromium in testa,
come Rust per Gecko.
Probabilmente Go sostituirà invece tutta la roba in python e c++ di
Google, a partire dal search engine... O almeno, l'idea era quella, nella
testa di Pike [2].
Ma magari vedremo parti di chrome e chromium riscritte in Go, chi vivrà
vedrà.

--
Teodoro Santoni

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/EdgeHTML