Re: Rust

franchi@modula.net writes:
 > - quali innovazioni  strategiche apporta rust nel panorama dei linguaggi
 > di programmazione?

Quando si comincia ad estendere ed estendere ed estendere un linguaggio,
anche quello che era un progetto elegante diventa un carrozzone goffo.
È quello il momento di ripartire ex novo tornando all'eleganza ma senza
perdere quello che si era conquistato.

 > Il linguaggio C ha (quasi completamente) sollevato i programmatori
 > dall'uso dell'Assembler per l'accesso diretto all'hardware e per
 > scrivere sistemi operativi e applicazioni particolari (es. data-base,
 > protocolli di telecomunicazione e chi più ne ha più ne metta).

Togli il quasi. Il numero di righe di assembler che ho toccato quando
programmavo in C è insignificante e oggi giorno gli ottimizzatori
battono gli umani.

Avere un controllo forte sul ciclo di vita della memoria allocata per
evitare segmentatio faults (e a volte bus error) è un *grosso*
vantaggio, fai fare alla macchina un lavoro potenzialmente costoso in
termini di tempo quando accade a debug time.

Avere la predisposizione alla programmazione funzionale (ed oggetti
immutabili) è un vantaggio strategico in quanto di permette di
scrivere codice più sintetico ma di pari potenza quando si lavora sul
multithreading molto spinto.

Avere la predisposizione per la object orientation è un altro
vantaggio quando si tratta ad esempio di raccogliere a fattor comune
il codice. Di nuovo lo puoi fare in modo sintetico, non devi dedicarti
al meccanismo per implementarlo.

Se ci fossero (non ho ancora controllato) anche funzioni di ordine
superiore il vantaggio sarebbe ulteriormente incrementato, che queste
cose richiedono non poco lavoro in C.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO