Re: Attivazione Carta Nazionale Servizi (CNS) su linux/debian/powerpc

* Giuseppe Sacco <giuseppe@eppesuigoccas.homedns.org> [280415, 12:02]:
> Buongiorno Ennio,
>
> Il giorno dom, 26/04/2015 alle 18.26 +0200, Ennio-Sr ha scritto:
> [...]

Ciao Giuseppe, scusa il ritardo e grazie della chiara descrizione.

> I lettori effettivamente configurati (e quindi accessibili da opensc)
> sono elencati dal comando:
> $ opensc-tool --list-readers

E qui non dorebbero esserci problemi, perché l`output di quel comando
indica il pcsc comu un reade ricnosciuto. ll fatto è però che, quando nel
browser carico (nei dispositivi di sicurezza) la
/usr/lib/opensc-pkcs11.so
nei relativi moduli appare anche 'ACS ACR38U-CCID 00 00' (ossia il nome
del driver 'pcsc' che figura in 'opensc-tool --list-readers') ma con lo
'Status' di 'Not present'!

Forse si tratta di un vecchio 'bug' di opensc, sanato nella versione
'Jessie'. La libacsccid1 (di Jessie) si installa senza problemi anche in
Squeeze, ma non è che cambi molto; non è compatibile, invece, la nuova
'opensc', tra le cui dipendenze figura anche una 'opensc-pkcs11'
(inesistente nella versione Squeeze) e dove, probabilmente, è stato
risolto il vecchio problema.

> $ opensc-tool --list-drivers

Dall'elenco dei drivers non riesco a coglierne alcuno che abbia
attinenza con la mia carta e le varie indicazioni che su questa ottengo
con 'pcsc_scan'. Ho telefonato all'Assistenza della R.Toscana ma mi
hanno parlato di 'pinok', 'bit4' e 'IDprotect' che non 'vedo' da nessuna
parte, salvo IDprotect che, se ben ricordo, è valido per linux su intel.
Proverò a sentire, dopo le feste, i 'tecnici' che tempo fa mi hanno
indirizzato al progetto Opensc.

Grazie di nuovo e buon 1° maggio,
     Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)