Re: Attivazione Carta Nazionale Servizi (CNS) su linux/debian/powerpc

Buongiorno Ennio,

Il giorno dom, 26/04/2015 alle 18.26 +0200, Ennio-Sr ha scritto:
[...]
> Ho letto ieri sera il post sopra citato ed ho riprovato, senza successo ;).
> Delle applicazioni che suggerisci di installare mi manca solo la
> 'libacsccid1', non disponibile per la debian/squeeze. E spero che non sia
> proprio questa mancanza a impedire il funzionamento della procedura.

Per l'utilizzo delle smartcard ti servono almeno due librerie. Una è
specifica per il lettore di schede che hai, l'altra dipende dalla
smartcard. In genere chi fa i lettori di smartcard produce librerie che
presentano l'API chiamata PC/SC; opensc (che è il programma usato
dall'utente) può utilizzare varie librerie (anche proprietarie) per
accedere a lettori di smartcard. Una di queste librerie è quella per
ACR38 che tu citi. Alcune di queste librerie sono fornite solo per
processori intel/amd e non per powerpc.

I lettori effettivamente configurati (e quindi accessibili da opensc)
sono elencati dal comando:
$ opensc-tool --list-readers

Le seconde librerie sono quelle che sanno comunicare con la singola
smartcard per farle eseguire operazioni come la firma, e anche qui
accettano dei comandi abbastanza standard. Pure per queste librerie ti
può capitare di non avere la versione per powerpc.

Da quello che capisco, a te manca la seconda libreria. Per questo strato
è anche presente una libreria generica inclusa in opensc che ha tutta
una serie di driver interni per i vari tipi di carte. I driver che puoi
utilizzare (cioè che sono configurati) sono elencati dal comando:
$ opensc-tool --list-drivers

Ciao,
Giuseppe