Re: Possibili problemi con dischi SSD?

Il 11 marzo 2015 11:56, Felipe <felipesalva@tiscali.it> ha scritto:

> Tu hai errori solo su ata1.00>sda, se ci fossero problemi anche sull altro
> disco vedresti errori anche per quello. Scambia i dischi, reinstalla o prova
> con una live. Io mi terrei pronto a rimandare indietro il disco con gli
> errori.

Aggiornamento sulla situazione...

ho invertito i due dischi per vedere se era un problema di bus o del
disco vero e proprio...
il sistema non parte, in quanto non può partire da disco considerato
secondario, e l'mbr a questo punto si trova sul secondario, ho rimesso
i dischi come stavano, con l'intento di mettere l'mbr anche sul
secondario, in modo che poi possa partire anche con dischi
ribaltati...

grande sorpresa, al boot non ho trovato nessun messaggio d'errore...
ho fatto il reboot e spulciato i log per ben sei volte, non ho più
visto un solo messaggio d'errore.

Non credo che il disco si possa essere sistemato da solo (se era
guasto), ma potrebbe essere che per qualche strana ragione la
connessione fisica prima non fosse ottimale. non ci sono cavi tra
disco a piastra madre, c'é un connettore a pettine che si incastra in
un connettore rigido installato direttamente sulla porta del disco,
con innesti a baionetta...

forse un po' di ossidazione, o qualcosa del genere... fatto sta che
ora pare funzionare tutto...

misteri dell'informatica e dell'elettronica.

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...