Re: Systemd: boot timeout con FDE

> e qui torno con la mia domanda: mi potresti spiegare come hai creato i
> volumi cifrati e le lvm???

Come dicevo i dischi sono affettati con LVM e alcuni LV sono
cifrati..niente di trascendentale.

> eh infatti perchè nel crypttab ci deve dstare solo la mappatura della crypto
> dm
> non tutte le lvm cifrate [che sono cifrat eperchè stanno sopra la dmcrypto]

Si questo se hai un unico volume cifrato all'interno del quale tramite
LVM ti fai i vari volumi che ti servono, io ho l'esatto contrario per
questioni di gestione dello spazio e di una soluzione ibrida tra cose
cifrate e cose non cifrate.

> systemd è una merda, ma stavolta la colpa non è stata sua :)

Vero, strano che tutto si sia rotto proprio al dist-upgrade e al
passaggio a systemd.

Alla fine, visto che il volume che dava problemi era lo swap ho risolto cosi':
-ricreato il voume con cryptsetup luksFormat(e i vari parametri);
- aperto a manina il volume appena creato con luksOpen;
- fatto mkswap sul volume "aperto";

rimesso a posto le informazioni crypttab e fstab e tutto funziona!

Resta antipatico il fatto che systemd in questo scenario chiede le
password successive a quella di root mentre stampa i log delle
operazioni che fa in parallelo quindi bisogna digitarle un pochino ala
cieca, ma a questo punto direi che in lista nessuno e' nella mia
stessa situazione e' puo' darmi consigli in merito.

Grazie,
Savino