Re: Systemd: boot timeout con FDE

> se hai fatto l'update probabilmente il problema è dracut
> che ha rimpiazzato initramfs
> ma una domanda.... come lo hai creato questo fde????
> di solito si crea UN dm cifrato e SOPRA ci fai il vg
> con dentro le lv
> dalla tua situazione non mi sembra proprio cosi!!!!
> nel crypttab andrebbe soltanto il volume cifrato luks
> poi tutto il resto dovrebbe essere gestito dalla lvm2 una volta che apri il
> disco con luks
> quindi boh non capisco davvero

Colpa mia, su tutte le altre macchine personali ho FDE e non ricordavo
di aver agito diversamente su questa:
per esigenze di spazio c'e' LVM e solo alcuni LV sono cifrati.

> provare a montare con una live?????

In realta' come dicevo nella mia mail precedente dopo aver capito che
il boot si incastrava nel dentativo di aprire la partizione di
swap(uno dei 3 LV cifrati) e averla rimossa da fstab e crypttab non
solo riesco a far partire il sistema, ma e' tutto perfettamente
utilizzabile.

Ho dato subito la colpa a systemd perche' il sistema si e' "rotto"
dopo il dist-upgrade ma se provo ad aprire a mano il LV su cui c'e' lo
swap:
#cryptsetup luksOpen /dev/mapper/vg1-lv2 vg1-lv2_crypt
mi dice:
"Device /dev/mapper/vg1-lv2 is not a valid LUKS device"

Alle brutte visto che ormai il sistema e' a posto potrei provare a
ricreare questo volume cifrato, solo che sarebbe bello capire cosa si
e' rotto e perche'.

Mi scuso per l'iniziale scarsezza di dettagli ma non sapevo da dove cominciare.