Re: Hotspot con Debian. Quali pacchetti ?

On 24 Novembre 2014 10:01:47 CET, Domenico  Rotella <dome@rotellaweb.it> wrote:
>mio problema o meglio della direzione scolastica sarebbe fare in modo
>che ogni utente, studente o docente che sia, si possa collegare solo
>con
>i dispositivi concessi. Allo stato attuale ci sono persone che oltre al
>
>tablet il cui uso è concesso anzi richiesto, si collagano con
>smartphone, notebook, lettore mp3 ecc. con tutte le problematiche ad
>esso associate, (consumo banda, necessità di una sottorete piuttosto
>ampia, ecc..)

Allora forse hai ragione, ci sta l'identificazione con nome utente e password, in modo che ci possa essere sempre solo un dispositivo collegato per utente (ad es. ogni successivo login "butta fuori" il precedente).

Considera anche la possibilità di impostare policy di QoS, per esempio limitando la banda disponibile per il trasferimento file e dando la precedenza al traffico http.

Saluti
Gerlos

--
Inviato dal mio cellulare - scusate gli errori di battitura!