Re: Hotspot con Debian. Quali pacchetti ?

Il giorno 21/nov/2014, alle ore 17:38, Luca Costantino <luca.costantino@gmail.com> ha scritto:

> [cut]
>
> Capisco benissimo che non ti aspetti nessuno con capacita' o interesse
> allo sniffing, ma continuo a credere che sarebbe meglio impostare una
> chiave wpa di cifratura, magari immediatamente ricordabile, come
> uguale all'essid…

Per le stesse ragioni, noi abbiamo solo appeso alle porte delle aule un cartello con il nome della rete WiFi per gli allievi (distinta e separata dal resto della LAN dei dipendenti) e con la semplice password (“ospitescuola”) che possono usare per collegarsi. Ah, e abbiamo abitato l’opzione “client isolation”.

Inoltre non bisogna pensare che i potenziali utenti siano solo gli allievi o chi è dentro l'edificio. Anche chi passa “vicino" all’edificio potrebbe collegarsi al WiFi. Le onde radio sono piuttosto “promiscue” ;-)
Noi non ce l’aspettavamo perché le aule sono al terzo piano ed i muri sono spessi ed in alcuni punti dentro non c’è copertura. Ma è un fatto che ci si può collegare alla nostra rete WiFi anche se ti trovi sul marciapiedi in fondo alla strada.

Io onestamente non vorrei rendere la vita così facile ad un malintenzionato.

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."